Informazioni generali sul corso

Obiettivi


Agli studenti sarà offerta una panoramica delle moderne applicazioni informatiche per la biologia: dai diversi linguaggi/ambienti di programmazioni alle differenti basi di dati che i biologi utilizzano durante le loro ricerche. In questo senso, l’obiettivo primario del corso sarà di orientare gli studenti nella scelta delle metodologie più opportune per specifici casi di studio. La prima parte del corso sarà dedicata al consolidamento delle basi conoscitive relative all’informatica (architettura del computer, sistemi operativi Windows, Unix e Linux , differenze tra codici proprietari e open-source,

 

 

alle diverse architetture informatiche ed ai concetti di base di programmazione, algebra di Boole, algoritmi e pseudocodice), all’utilizzo dei più comuni software per l’organizzazione e editing dei dati (fogli di lavoro e database), alla produzione e manipolazione di documenti (editor di testo come Microsoft Word e Latex), e alla gestione di informazioni spaziali (GIS).

La seconda parte del corso sarà incentrata su una introduzione all’uso dell’ambiente R, con la finalità di formare gli studenti ad un suo utilizzo di base.